L’azienda agricola Claudio Mariotto, gestita dalla famiglia dal 1920, si estende su 26 ettari di vigneti nei Colli Tortonesi. Con l’obiettivo di dare espressione alla ricchezza del territorio, si concentra nella coltivazione dei vitigni tipici della zona, Timorasso e Barbera in primis e poi Cortese, Freisa, Croatina e Moscato Bianco.
Vi presentiamo qui due vini freschi e piacevoli che rappresentano in modo semplice e diretto la tipicità dei Colli Tortonesi:
il Profilo Cortese 2014, il vino bianco più tradizionale dell’azienda, dai vigneti delle colline più alte, a cui un perfetto equilibrio nella maturazione dà un sapore particolarmente secco; vivo e intenso nei profumi, è un ottimo aperitivo e si abbina perfettamente al sushi, di cui esalta i sapori delicati.
Il Territorio Barbera 2013 è la barbera più tradizionale tra quelle prodotte dall’azienda, ha una notevole struttura, esuberante quando giovane, con il tempo sviluppa complessità al naso con note di frutti rossi, amarene in particolare, e tabacco. Si abbina tipicamente a salumi e formaggi, ma vi potrà dare grande soddisfazione con brasati e selvaggina.
Approfitta dell’offerta: dal 4 all’11 novembre -15 % di sconto!
Profilo Cortese 2014 e Territorio Barbera 2013 9,27€ (10,90)