Risotto con i funghi e Valtellina Superiore Sassella Riserva 2012 DOCG di Rainoldi

piatto riso

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 300 gr di riso
– 400 Gr Di Funghi Porcini Freschi o surgelati
-10 Gr Di Funghi Secchi misti
– Una Cipolla dorata/ scaglogno
– 40 Gr Di Burro
– 3 Cucchiai Di Olio D’oliva Extra Vergine
– Un Ciuffo Di Prezzemolo/ Timo
– 1 Litro Di Brodo di manzo e pollo
– 1 bicchiere di vino bianco o rosso a piacere
– Pepe Nero Macinato e sale  Q.B.

PREPARAZIONE:
Pulite bene i funghi eliminando la base terrosa dei gambi ed eventuali parti sciupate.
Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida.
Separate i gambi dei funghi dalle cappelle, tagliateli a pezzi e tritateli con un cucchiaio di brodo. Questa operazione può essere fatta anche sui funghi ancora surgelati.
Mettete in un tegame 15 gr di burro, 1 cucchiaio di olio d’oliva e il trito dei gambi dei funghi. Fate rosolare il tutto per una decina di minuti a fuoco moderato. Nel frattempo affettate le cappelle dei funghi.
Gettate le fette di fungo e i funghi secchi ammollati in precedenza nel tegame con il soffritto (tenete da parte l’acqua dell’ammollo dei funghi); salate e pepate leggermente, e portate a cottura, bagnando con poca acqua calda se necessario.
Pulite la cipolla, e tritatela finemente. Fatela rosola con 15 gr di burro e 2 cucchiai di olio d’oliva in un tegame capiente, poi gettate il riso e fatelo tostare a fuoco vivo, mescolando di continuo, per qualche minuto. Aggiungete un bicchiere di vino bianco e fate sfumare.
Scaldate il brodo di carne e unitevi l’acqua di ammollo dei funghi filtrata.
Bagnate il riso con un mestolo di brodo caldo, fate cuocere mescolando di tanto in tanto; quando il brodo sarà stato assorbito dal riso versatene un altro mestolo. Continuate in questo modo per circa 16 minuti.
quando mancano 5 minuti alla cottura unite i funghi, cotti in precedenza, al riso. Mescolate per amalgamare il tutto, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Mantecate con altri 10 grammi di burro, parmigiano e il timo o prezzemolo tritato.
Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

valtellina-superiore-sassella-riserva-2012-docg
Questa settimana la nostra chef Tiziana ha preparato il risotto ai funghi, una specialità classica della cucina italiana. Ne esistono diverse ricette, a seconda quella tipologia di funghi che utilizzate, degli ingredienti e della cottura scelta.
Un primo piatto cremoso e profumato, tipico autunnale. Provalo con Valtellina Superiore Sassella Riserva 2012 DOCG di Rainoldi che quest’anno è stato premiato con i Tre Bicchieri della Guida ai Vini 2017 del Gambero Rosso.

Condividi l'articolo:

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Novità

Gli ultimi vini aggiunti

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY