Anno di fondazione

2000

Regione

Toscana

Ettari coltivati a vite

9

I Fabbri

http://www.ifabbrichianticlassico.it

I FABBRI: viticoltori a Lamole dal 1620

  I Fabbri è una cantina a conduzione familiare: vignaioli a Lamole, nella parte più alta del Chianti Classico, dal 1620. Susanna Grassi rappresenta l’undicesima generazione e la prima donna a gestire l’azienda, da quando nel 2000 ha voluto intraprendere quest’avventura: “per due generazioni il vino era stato venduto sfuso ad importanti produttori locali, avvertivo la chiamata di questo luogo magico che ho sempre sentito casa, con le sue antiche terrazze e la sua bellezza fuori dal tempo”.

Lamole è una zona conosciuta come il tetto del Chianti: qua le vigne sono coltivate ad un’altitudine che va dai 450 ai 680 metri slm, alcune sono vigne molto vecchie, altre vigne un po’ più giovani, e ognuna si esprime e si racconta nei vini de I Fabbri.

I vini de I Fabbri

Vengono prodotte circa 35.000 bottiglie all’anno, vini tipici, di elevata qualità e in stile “tradizionale” che sono riconoscibili per l’elegante bouquet e la caratteristica acidità. C’è massima attenzione alla sostenibilità, i vini sono tutti certificati biologici, si vuole rispettare il territorio e il terroir, guidati spesso dall’intuito, dalla luna e dai tempi della natura.   La gamma è composta da diverse etichette perché si lavora in funzione dell’origine delle uve: dai vigneti più alti– 580/630 mt –si ottengono uve profumatissime che vengono utilizzate per Lamole, il Chianti Classico “quotidiano”di grande bevibilità, affinato solo in vasche di cemento, dedicato al bisnonno di Susanna, con un’etichetta storica. Dai vigneti più bassi, che sono anche più vecchi, arrivano le uve che danno vita ai vini più importanti, Terra di Lamole e I Fabbri Riserva, affinati in tonneau di rovere francese. Nelle migliori annate viene prodotto il Gran Selezione I Fabbri, in bottiglie rare, in quantità limitata e numerate, con l’intento di esaltare le migliori caratteristiche di un vitigno o di una vendemmia.   Completa l’offerta la produzione di olio extravergine di oliva raccolto da 500 piante delle tipiche varietà chiantigiane : leccino, moraiolo e frantoio. La raccolta è effettuata esclusivamente a mano e la frangitura viene effettuata quotidianamente presso un frantoio con impianto ad alta tecnologia per il controllo della temperatura di frangitura e con gramole verticali per ridurre l’ossidazione della pasta d’oliva. Un olio extravergine di grande equilibrio aromatico e finezza.   Un racconto genuino del Chianti Classico, con l’obiettivo di fare prodotti tipici, “togliendo e mai aggiungendo”, preservando le risorse della natura e valorizzando le peculiarità di un territorio straordinario.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY